Stumenti e strategie Web per il Turismo
... i numeri sono in crescita ...
+12%
Vendite in Italia 2013
Fatturato e-commerce
+15%
Trend "Turismo" per il 2014
Fatturato prenotazioni online
+160%
Acquisti da
mobile
Tramite smartphone e tablet
Fonti: Osservatorio e-commerce B2C Politecnico di Milano / Casaleggio & Associati, Report sull’e-commerce 2013 Sole24ore
gli strumenti
smartphone e tablet
42 mil
Italiani connessi
a internet
15 mil
Italiani che navigano su mobile
smartphone e tablet
Fonti: Fonte dati: Politecnico di Milano. www.wireless4innovation.it
I luoghi di interazione sociale
Da reali...
A virtuali
Attraverso i social network
Successo
Utenti di internet che usano i Social Media
66.8%
Fonti: Osservatorio e-commerce B2C Politecnico di Milano / Casaleggio & Associati, Report sull’e-commerce 2013 Sole24ore
30%
0-24 anni
7,8 milioni
48%
25-45 anni
12,48 milioni
22%
oltre 45 anni
5,72 milioni
Fonti: Osservatorio e-commerce B2C Politecnico di Milano / Casaleggio & Associati, Report sull’e-commerce 2013 Sole24ore
L’esperimento di Asch (1956) prova che ogni individuo è spinto ad osservare il comportamento e le opinioni delle altre persone nel gruppo, ne è influenzato e, quando possibile, si conforma ad esso.
Modello di vacanza
+ FACILE
+ BREVE
+ INTENSA
Da una
Condivisione
ristretta
proprie cerchie di amici
in tempi lunghi
A una
Condivisione
immediata
numero più grande di persone (anche sconosciute)
tempi ridotti di condivisione
Sogno
Ricerca
Prenotazione
Esperienza
Condivisione
La Condivisione come stimolo per il sogno
Per Fidelizzare
Le persone che già ci conoscono mantenendo un rapporto diretto.
Per Conoscere
I desideri, i gusti, le aspettative dei potenziali clienti.
Per Ascoltare
Opinioni, commenti e soprattutto feedback diretti ed immediati.
Per Costruire
La propria reputazione on line, grazie alla capacità di innescare un passaparola virtuale.
Per
trovare
Nuove persone interessate alla nostra offerta, grazie alla capacità di ampliare visibilità e relazioni.
Nuovi
strumenti
utilizzati dal potenziale cliente, ma NON è cambiato...
il più istintivo criterio di scelta della vacanza...
PASSA
PAROLA
Studio www.crealia.it
La recensione è il passaparola di qualcuno che racconta la sua personale esperienza, in modo ritenuto affidabile e sincero: per questo influenza così tanto chi deve compiere una scelta.
Quanto
le recensioni influenzano le scelte?
87%
di chi acquista on line dichiara che le recensioni aiutano a scegliere meglio le strutture.
53%
non prenoterebbe on line un hotel senza aver consultato le recensioni.
Fonte dati: Tripadvisor
Turismo
1.0
Parlano gli operatori turistici attraverso contenuti.
Focus: promozione e vendita
Turismo
2.0
Parlano le persone attraverso le loro esperienze ed esigenze. Focus: condivisione
Turismo
3.0
è già iniziato!
Le relazioni web influenzeranno e modificheranno la realtà stessa: macchine e strumenti saranno collegati in rete, globalmente.
Studio www.crealia.it
l'utente diventa protagonista attivo!
Commenta
Condivide
Costruisce (UGC)
Osserva cosa dice il tuo pubblico e le opinioni sulla tua struttura e sui competitor.
Monitora le conversazioni e le recensioni, su Facebook, su Tripadvisor e sui siti di prenotazione on line.
Analizza i dati del tuo sito e di Facebook, sono una fonte preziosa di suggerimenti e consigli sulle abitudini degli utenti e sui tuoi punti di forza e debolezza.
Gioca d’anticipo: aggiornati sui trend! Sfrutta i Social Media per capire prima degli altri quali sono i nuovi bisogni dei clienti e le nuove tendenze.
Cosa - Come - Quando
EMOZIONA i tuoi clienti/utenti
Valorizza le esperienze dell'ospitalità, dando spazio ai tuoi clienti: video/foto di ricordi emozionali ed eventi.
Spingi i tuoi clienti a condividere i loro ricordi e parlare di te.
CONDIVIDI
informazioni
utili
Commenta post sui blog che pongono questioni interessanti, rispondi alle richieste di aiuto e consiglio su forum e gruppi sui viaggi, Yahoo Answer, Facebook.
PARTECIPA
alle
discussioni
RISPONDI
alle critiche
negative
3 regole fondamentali
Regola 1
Professionalità
e Calma
Fai un lungo respiro e calmati!
Reagendo d'istinto ad una critica negativa si rischia sempre di peggiorare la reputazione on line della nostra struttura.
Aspetta qualche istante prima di reagire, raccogli le idee e progetta una risposta efficace.
Regola 2
Il
"Sandwich"
Regola 3
Stumenti e strategie Web per il Turismo
Il sito internet deve offrire all’utente la certezza di aver fatto la giusta scelta. L’utente è influenzato da siti esterni (social network, OTA, siti di recensione) ma...
Ora abbiamo il sito web, ma...
Servono le strade per arrivarci!
NO!
E' però fortemente cambiata e forse ridotta per alcuni aspetti.
Morte vecchie pratiche SEO
Attenzione!
RISCHIATE FORTI PENALIZZAZIONI DA PARTE DI GOOGLE
Google Search
Google Hotel Finder
Google Hotel Finder rappresenta per gli hotel una nuova «agenzia on line» con la quale confrontarsi. Immettendo località e date, l’utente ha a disposizione un elenco di hotel, con descrizione, foto, ubicazione su mappa e prezzo per notte.
Google Hotel Finder - Scheda Hotel
Ogni hotel presenta una scheda di approfondimento con informazioni creata da Google.
Come l'utente arrivava al sito web
Molto importante il SEO
Cambia il modo in cui l'utente visita il sito
Ora il sito è la "conferma" per l'utente delle sue scelte e lo strumento di "disintermediazione"
Online Travel Agency e comparatori
98%
degli utenti interessati a prenotare online li utilizza
Se è impossibile farne a meno... Impariamo a conviverci
Attento e costante booking management
Sfruttiamo ogni possibile vantaggio per dare visibilità al nostro sito
Differenziate l’offerta sul sito. Sfruttate il "rate parity" a vostro vantaggio: visibilità e competitività!
Strumenti e metodi per parlare al target
E-mail Marketing
Se possedete una lista di e-mail di clienti o potenziali clienti
ATTENZIONE ALLA PRIVACY!!!
Pacchetti Vacanza
Costruite un pacchetto vacanza attraente per il vostro pubblico
Esclusività
Suggestione
Emozione
Coinvolgete altre strutture del territorio. Create pacchetti di soggiorno completi, attraenti e unici: Ristoranti, Centri SPA, centri di escursione, guide, parchi, aziende agricole. Lavorare in rete offre grandi opportunità!
Dove comunicare i Pacchetti
Promozione sul sito e sui social network. Sempre!
Pubblicità mirate destinate ad utenti che hanno un preciso interesse.
Newsletter alla vostra lista di contatti o a nuovi, tramite DEM.
Deal grouping: Groupalia, Groupon, Let’s Bonus...
Sfruttateli con astuzia!
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